Mento e Zigomi “Profiloplastica”

 

La chirurgia del mento e degli zigomi è racchiusa nel termine di profiloplastica. Vengono utilizzati o protesi di silicone o innesti di grasso autologo (lipofilling) posti in regione malare e mentoniera per rendere più armoniosa la fisionomia del volto.

PRIMA VISITA
Durante la visita saranno attentamente valutate le proporzione anatomiche del viso cercando di interpretare parimenti le reali attese del paziente. E’ buona norma, a cominciare dalla settimana precedente all’intervento, non assumere Ac. Acetilsalicico (aspirina) o altri antiinfiammatori non steroidei  per evitare problemi di sanguinamento, per i fumatori  è bene astenersi per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione orale sarebbe prudente posporre l’intervento chirurgico.

Informazioni più dettagliate legate al proprio caso clinico saranno discusse con il chirurgo in fase di consultazione.

L’INTERVENTO CHIRURGICO
Mento:  Si tratta di un intervento correttivo a carico della sinfisi mentoniera della mandibola atto o ad aumentarne il profilo (Mentoplastica additiva, con utilizzo di protesi di silicone) e a diminuirne la proiezione (Mentoplastica riduttiva, mediante osteotomie). Più spesso viene associato all’intervento di rinoplastica per la correzione dell’intero profilo del volto. La procedura chirurgica richiede 45-60 minuti. La protesi viene inserita una tasca all’interno della bocca, nell’area subito davanti al mento. L’incisione può essere endo-orale o mediante incisione cutanea esterna al di sotto del mento. Una piccola medicazione esterna è sempre necessaria per evitare dislocazioni della protesi, che verrà rimossa dopo una settimana.
Zigomi: la procedura chirurgica (Malaroplastica) per l’impianto di una protesi zigomatica o l’infiltrazione di grasso autologo (richiede 30-45 minuti. L’accesso è endo-orale attraverso il fornice vestibolare superiore.Con questo intervento si corregge la zona malare del volto, situata subito al di sotto dell’arco zigomatico e che interessa anche la guancia. Il paziente ideale per questo tipo di intervento è rappresentato da soggetti magri e con profilo zigomatico poco rappresentato.
Una piccola medicazione viene applicata, dopo aver riaccostato i margini dell’incisione, per evitare dislocazioni nell’immediato post-operatorio.
La maggior parte degli interventi di impianto di protesi mentoniera e zigomatica vengono effettuati in Anestesia Locale, ma possono essere condotti anche in Anestesia Generale secondo i desideri del/la paziente.

IL POST-OPERATORIO
Il dolore in entrambe le procedure è ben controllato dalla terapia farmacologica. L’edema si riduce nello spazio di pochi giorni, è buona norma, per entrambi gli interventi, ridurre al massimo tutti i movimenti del volto e della bocca, per ridurre la possibilità di dislocazioni dell’impianto.
In aggiunta alla comune terapia antibiotica ed antidolorifica, un dieta a base di liquidi freddi per 48 ore va seguita per gli interventi con approccio endo-orale, così come, sempre per questi ultimi, bisognerà provvedere a fare un uso frequente di colluttori per rimuovere tutte le impurità che potrebbero ristagnare dopo ogni assunzione di cibo.
Il ritorno alle normali attività può avvenire in tempi rapidi, ma comunque non prima di 5-7 giorni dall’intervento. La profiloplastica assicura ottimi risultati in pazienti psicologicamente stabili e con prospettive realistiche

COMPLICANZE
Raramente si verificano complicanze in questi tipi di interventi talora una protesi può dislocarsi richiedendo un secondo intervento per riallinearla. Se si presentasse un’infezione potrebbe essere necessario rimuovere l’impianto temporaneamente e riposizionarlo in un secondo tempo a distanza di alcuni mesi.

Informazioni più dettagliate legate al proprio caso clinico saranno discusse con il chirurgo in fase di consultazione.

MEMORANDUM

Durata intervento: 45min-60min
Ritorno al Sociale: 7 – 10 giorni
Anestesia: locale con sedazione
Tipo di ricovero: day surgery