Per il web, Michele Di Candia è il miglior chirurgo plastico in Puglia
Feb

di Mario Maffei Giornalista e divulgatore scientifico
Abbiamo colto la sfida che ci ha lanciato il nostro cliente Michele Di Candia e abbiamo svolto un’approfondita indagine di “brand reputation”. Stavolta non l’abbiamo fatto su un prodotto commerciale ma sul lavoro di uno specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, con tutte le accortezze che questo tipo di indagine comporta.
Per primi abbiamo consultato due siti specificamente dedicati ai medici di tutte le branche.
Sul profilo “Michele Di Candia” del sito MioDottore.it sono state pubblicate ben 53 recensioni.
Si tratta di giudizi espressi da utenti verificati dal portale, previa registrazione. Dunque sono tutte valutazione espresse da persone reali, in carne e ossa e con un nome, cognome, email e numero di telefono cellulare.
Cinquanta di questi pazienti hanno riconosciuto il massimo dei voti (cinque stelle), per due il giudizio è di 4 stelle e una sola su cinquantatre ha dato voto minimo a causa di un tempo ritenuto troppo lungo in sala d’attesa.
L’ultimo parere è stato pubblicato l’8 dicembre 2020. A scrivere è una donna e questo è il messaggio: “Chirurgo plastico dotato di grande professionalità. Bravissimo nel suo lavoro che effettua con cura e amore. Disponibile e umile con tutti”.
Gli aspetti della professionalità e della disponibilità sono stati valutati da altri pazienti, fra donne e uomini. “Non conoscevo il dott. Di Candia, ma sono stata soddisfatta della visita e del trattamento. Ne ho apprezzato la gentilezza e la capacità di mettere a proprio agio il paziente”, ha scritto una paziente.
E ancora: “Il Dott. Di Candia è competente, rassicurante, comprensivo e paziente. Non esiterei un secondo a farmi operare da lui”. C’è anche il messaggio di una mamma che ha accompagnato la figlia: “Mi sono recata dal dottore per effettuare una visita a mia figlia e posso dire che vi è stata professionalità ed educazione”.
La capacità di comprensione, importante per imbastire il feeling necessario con il paziente, è stata evidenziata da un’altra signora: “Il Dottore è stato molto chiaro, ha capito le mie richieste ed ha subito saputo consigliarmi la soluzione migliore. Disponibile nel chiarire ogni mio dubbio”. Dello stesso avviso la persona che ha scritto e pubblicato il seguente messaggio: “Ansia, paura svanite in un nano secondo… dottore umile simpatico empatico… puntualissimo … sono felicissima della scelta fatta…. sei un grande dottore, grazie di cuore”. E ancora: “Dottore eccellente…. bravissimo e in grado di mettere il paziente a proprio agio… sono stata da lui per diversi motivi e ci tornerei altre 100 volte..cortese,gentile..e sopratutto bravissimo nel suo lavoro …soddisfatta al 100 %.. UNICO …“.
Scorrendo la lista delle recensioni, si legge: “Il dott Di Candia è un perfezionista che non lascia spazio ad errori. La passione e l’esperienza per la sua professione la esprime attraverso risultati naturali ed eleganti ,senza eccessi né forzature. Recensione positiva assolutamente meritata!”.
Ad apprezzare il lavoro del dottor Di Candia, ci sono anche uomini, sia pure in numero minore rispetto alle donne: “Molto professionale nel suo lavoro, molto amico a farmi sentire a mio agio e simpatico”.
Due sole recensioni (ma entrambe positive) anche sul sito guidaestetica.it con cinque stelle di gradimento con un giudizio estremamente lusinghiero espresso da pazienti che si sono anche qui firmati con nome e cognome: “Un uomo di Ottima esperienza sicuramente la rifarei perché ti cambia la vita”, si legge.
E ancora: “Un chirurgo che riesce a spiegarti in maniera semplice e comprensibile come può essere risolto il tuo problema. Ho apprezzato il fatto che per lui dare un buon risultato vuol dire un risultato naturale e armonico con il resto del corpo. Grazie Davvero”.
Siamo quindi passati alla vera “fossa dei leoni” del web, il social più usato in Italia: Facebook.
Sulla pagina del dott. Michele Di Candia , appare alla fine del 2020 un numero spropositato di recensioni: 92!
E su un numero così alto, la media di 4,8 su 5 appare ancor più sorprendente. Praticamente un plebiscito a favore del dott. Di Candia.
Riportiamo un campione delle recensioni più interessanti:
Chiudiamo con Google, il motore di ricerca nettamente più usato al mondo, che ha una sezione di recensioni estremamente sfidante.
Ebbene, anche qui, su 17 recensioni pubblicate da utenti registrati, la media è di 4,8 su 5.
“È stato amore a prima vista con lui”
“Di Candia, Dottore con la D maiuscola.”
“Se si potessero dare più di 5 stelle, lo farei indubbiamente!”
“Nella mia esperienza mi sono interfacciata con varii chirurghi, il Dott Di Candia è stato l’unico a trasmettermi una sicurezza incredibile”
Questo hanno scritto le pazienti (e qualche paziente uomo) del medico.
Fin qui, l’analisi oggettiva dei dati a disposizione di tutti gli utenti del web.
Per chi avesse il desiderio di verificare con i propri occhi, abbiamo indicato nell’articolo tutti i link
Ricordiamo che le recensioni non possono essere rimosse o manipolate in alcun modo. Si tratta quindi di interazioni spontanee di pazienti soddisfatti.
Una sorta di “passaparola 2.0” che rende merito alla qualità del lavoro del dott. Di Candia